MusicAnime(?), Titolo migliore no, eh?

« Older   Newer »
  Share  
Hikari93
icon1  view post Posted on 28/2/2013, 23:55 by: Hikari93




. Buonasera! ;)


Sostanzialmente, quello che vi presento questa sera non è altro che un semplice post sulle Opening ed Ending di Naruto - solo Shippuden, perché la prima serie l'ho guardata in italiano e, sebbene abbia sentito tutte le O&E, non mi sono piaciute granché, tranne qualcuna; e nemmeno me le ricordo tutte, a dire il vero. In realtà volevo dedicarmi ad altri post - come uno sugli haters di Sasuke Uchiha, che ho già scritto per metà, o uno su EFP e il mondo delle fanfiction - ma questo ce l'avevo in mente da fin troppo tempo per ignorarlo ancora.


In pratica, ogni Opening o Ending sarà giudicata da me in modo, ovviamente, del tutto soggettivo - quindi è normale che non condividiate la mia visione delle cose secondo diversi parametri, quali Canzone, Immagini, Visione d'Insieme e, se devo aggiungere qualcosa, con una Breve Descrizione. A ognuna di queste voci, assegnerò un voto da uno a cinque. Non ho incluso anche la voce Significato perché, capirete, con tutte queste sigle non ricordo il significato di tutte, anzi. :wacko:


Va bene *apre wikipedia per assicurarsi di non dimenticare nessuna sigla*, cominciamo dalle Opening - sperando di riuscire a scrivere anche le Ending, che sono parecchie. XD



OPENINGS




#1. Hero's come back

Canzone: 3
Immagini: 4
Visione D'Insieme: 4

Dunque, questa prima Opening - che "introduce" gli episodi della saga del salvataggio di Gaara - non mi dispiace troppo. Forse la canzone non è una delle mie preferite (senza contare che trovo enorme difficoltà a cantarla XD), specialmente nella versione full. Troppo forte, semplicemente. Ma nel complesso mi piace e la trovo gradevole.


#2. Distance

Canzone: 2
Immagini: 4
Visione D'Insieme: 3

Questa è l'Opening che mi piace di meno di quelle fin'ora uscite. Sebbene esca Sasuke, sebbene tratti del legame di quest'ultimo con Naruto, non mi piace granché. Dura solo un minuto e trenta, ma mi annoio a risentirla, e infatti non mi capita spesso di farlo. Per me Distance trova un suo punto forte nel significato - di questa ricordo qualcosa XD - mentre per gli altri aspetti non mi convince moltissimo.


#3. Blue Bird

Canzone: 4
Immagini: 3-4
Visione D'Insieme: 4

Questa mi piace eccome, adoro riascoltarla. Avrete notato che alla voce Immagini ho assegnato due valori. Non intendo dire una sorta di 3 1/2, altrimenti avrei scritto così 3/4. La variazione è dovuta al fatto che questa sigla si presenta in due versioni, con un piccolo cambiamento. La sigla introduce i filler di un certo Sora, e in una parte della sigla vengono mostrati i nemici di questo tizio, per intenderci. Mentre, più in avanti, quando i filler sono finiti, lasciando spazio alla saga di Hidan e Kakuzu, la scena con quei soggetti viene sostituita da questi due membri di Akatsuki, facendomi piacere maggiormente la sigla. Spero di non aver spiegato in ostrogoto antico e che si sia capito. XD
Per la Canzone è semplicemente bellissima. All'inizio, quando l'ascoltai la prima volta, mi fece sobbalzare alla prima parola (e non mi piaceva nemmeno, come canzone), ma poi, man mano, l'ho trovata sempre più orecchiabile e gradevole. Bella davvero.


#4. Closer

Canzone: 3/4
Immagini: 3-4
Visione D'Insieme: 4

Anche questa mi piace. Stavolta, alla canzone è un voto che oscilla tra il 3 e il 4. E' positivo, insomma. Per le immagini, conta lo stesso discorso fatto poco fa. Praticamente, per parte di Closer vengono utilizzate nuovamente queste scene con Hidan e Kakuzu (le stesse di Blue Bird), mentre poi, quando la saga è finita, vengono messe quelle di altri personaggi filler (che fanno abbassare il voto). Tutto sommato, è una sigla alquanto piacevole. ^_^


#5. Hotaru NO Hikari

Canzone: 5
Immagini: 5
Visione D'Insieme: 4/5

Beh, questa l'adoro a dir poco, sotto tutti i punti di vista. Per me è perfetta. Non volevo darle tutti 5, perché non è la mia preferita (ma, come si nota, una di quelle che ascolto con più piacere), perciò c'è quel 4/5 (più 5 che 4, comunque). Anche qui a un certo punto vengono velocizzate le immagini al fine di inserire un'altra scena. Ma, siccome vengono messi Itachi e Sasuke, la cosa non mi dispiace per niente. La Canzone - sia full che solo la parte della sigla - mi piace da impazzire, le immagini non sto a dirvelo - c'è quasi sempre Sasuke, a momenti XD.
Di questa, poi, ne hanno fatto anche una versione speciale (anche per Hero's come back, ora che ci penso, ma non la ricordo troppo bene quella) per pubblicizzare il terzo film di Naruto Shippuden. Anche quella - incentrata maggiormente su Kakashi e sul suo rapporto con Obito -, nonostante non ci sia Sasuke (ù-ù") è molto ben riuscita.
Senza contare che sono molto legata a questa Opening perché è stato ascoltandola che ho sentito per la prima volta la parola "Hikari", facendola diventare il mio nick.


#6. Sign

Canzone: 5
Immagini: 4/5
Visione D'Insieme: 5

Anche questa è un'altra delle mie adorate. Stavolta - sempre per il discorso precedente - ho preferito togliere qualcosa alle immagini (magari più alla parte di Jiraiya, essendo lui un personaggio che sì mi piace, ma che non rientra, per esempio, nella mia top10).
E' bellissima, mi piacque subito. E' una sigla molto spoiler, però, nel senso che si capisce subito cosa succederà quando l'anime sarà presentato da tale sigla. Però è perfetta.


#7. Toumei datta sekai

Canzone: 5
Immagini: 4
Visione d'Insieme: 4

Questa mi piacque più quando la sentii la prima che ora. XD In ogni caso, ciò che non toglie che è una sigla davvero ben fatta (anche se, come spesso accade, alcuni avvenimenti sono inventati di sana pianta, come la presenza di un Team Gai combattente contro Pain che all'attacco di quest'ultimo non ha proprio assistito, perché in missione, o le ragazze che combattono contro Konan).
Ma tutto sommato va bene.


#8. Diver
Canzone: 5
Immagini: 5
Visione D'Insieme: 5

QUESTA è la mia preferita. :wub:
Potrei ascoltarla a palla e cantarla senza stancarmi mai. Adoro la voce di chi canta, e quando l'ascolto sembra che finisce subito. Forse - ripensandoci bene - per le immagini dovrei togliere qualche mezzo punto, tuttavia mentre la vedo/sento non mi dispiacciono così tanto. Sono tutti loro che danno la forza a Naruto, e questo è indice di un legame molto profondo, nonché del cambiamento che il protagonista ha effettuato dall'inizio.
Di Sasuke viene solo mostrato il Mangekyou, ma si rivela sia la determinazione di Naruto che vuole salvarlo e sia il senso di perdizione in cui Sasuke si sta perdendo - infatti c'è un vortice intorno a lui.
Niente, è ottima.


#9. Lovers

Canzone: 5
Immagini: 5
Visione D'Insieme: 5

Ecco, non ho saputo tagliare da nessuna parte, qui. In fondo, non è che sia troppo diversa da Sign o Hotaru No Hikari, tuttavia non potevo togliere punti da NESSUNA PARTE. La canzone è adorabile, le immagini credo che siano le migliori di tutte le altre sigle e nell'insieme... beh, inutile dirlo. Quindi, diciamo che è di pochissimissimo inferiore a Diver come bellezza, per me.


#10. Are You Ready

Canzone: 3
Immagini: 1
Visione D'Insieme: 2

Se ho detto che Distance è quella che mi piace di meno, chiedo perdono, perché avevo proprio dimenticato questa (non ne sapevo nemmeno il titolo, mentre delle altre sì). Ecco, la odio totalmente, non si salva quasi niente. Forse la canzone, ma solo un po', mentre le immagini le trovo terribili. Non è divertente, non la trovo adatta a una Opening. Di solito solo le Ending quelle più scemotte, e devo ammettere che come tale l'avrei vista anche con più positività (perdonatemi, non riesco a vedere i kage saltellanti =.= o Sakura che lancia un kunai a Tobi, o loro che volano in stile Dragon Ball - NO). Niente, non mi piace per nulla, evito proprio di riascoltarla. Soltanto, se mi capita di mettere su una così detta "maratona di sigle narutiane", per scrupolo metto anche questa, sennò no.


#11. Assaunt Rock

Canzone: 4
Immagini: 4
Visione D'Insieme: 4

Questa è sì un po' ironica - sebbene l'anime tratti della guerra ninja in questo punto -, tuttavia non è un'ironia terribile come nella sigla precedente. Non so se ho questo giudizio semplicemente perché mi sentii felicissima quando tolsero l'altra o perché mi piace davvero. XD
Scherzi a parte, ciò che adoro di questa sigla è che dà la carica. Anche nella traduzione (che ho riletto proprio oggi XD). Piacevole.


#12. Moshimo

Canzone: 4
Immagini: 5
Visione D'Insieme: 4

Anche questa è molto bella. Oddio, la prima volta che la sentii non ne rimasi alquanto entusiasta, non sopportando troppo la voce di chi la cantava, tuttavia... c'ho fatto il callo, ecco, al punto che l'ho apprezzata. A livello di immagini, sono le migliori (c'è pure Itachi). Insomma, un'ottima sigla.


Abbiamo finito le Opening, e... mancano ben 24 Endings!

Cominciamo! (pochi commenti, però, sennò non ne usciamo più XD).



ENDINGS





#1. Nagareboshi

Canzone: 5
Immagini: 4
Visione D'Insieme: 5

Partiamo col botto stavolta, ovvero con una delle mie Ending preferite. A parte che è profondissimo il legame tra Sasuke e Naruto, mi piace proprio per com’è disegnata (un po’ meno quando Naruto e Sasuke sono due… non so definirli, tipo pupazzetti grassocci XD ma in fondo l’idea è molto carina).


#2. Harmonia

Canzone: 3
Immagini: 4
Visione D’Insieme: 3

Per quanto mi piaccia il contesto scolastico, non gradisco particolarmente questa sigla. La canzone mi annoia un po’, è troppo lenta, non so. Le immagini, beh, devo dire che mi piacciono di più. Tutto sommato l’ascolto, anche se non spesso.


#3. Viva Rock

Canzone: 4
Immagini: 3
Visione D’Insieme: 4

Molto carina, mi diverte. XD Ci voleva qualcosa dedicato a Sai, su.


#4. Mezamero Yasei

Canzone: 3
Immagini: 2
Visione D’Insieme: 3

Neanche questa mi piace chissà quanto. Capisco che magari mettendo le fanart volevano creare qualcosa di diverso, ma le fanart scelte sono… bah, per me terribili. L’unica che mi piace è l’ultima, per il resto ne avrei fatto a meno… XD
Sarà per via proprio delle fanart, ma nemmeno la canzone mi fa impazzire. Un 3, più vicino al 2 e mezzo, più che altro.


#5. Sunao Na Niji

Canzone: 5
Immagini: 5
Visione D’Insieme: 5

Non è la mia Ending preferita, ma mi fa impazzire. Ho messo tutti 5 perché, anche stavolta, non ho saputo abbassare da nessuna parte. Mi piace tantissimo, perché mi rilassa, la trovo originale (insomma, non succede poi molto, però… da fangirl non posso tradire la mia natura, e devo dire che Sasuke, Sai, Shikamaru, Gaara e Naruto stanno proprio bene con quegli abiti eleganti! *____*).
Bella, bella, bella. UwU


#6. Broken Youth

Canzone: 5
Immagini: 5
Visione D’Insieme: 5

Qua sono 5 pienissimi, perché, ebbene, questa è la mia Ending preferita (ed è cantata sempre da NICO touches the wall, notate, che è lo stesso che canta Diver XD). E dire che – come mi successe con Diver, ora che ci penso – la prima volta che la sentii mi parve assurda e brutta. Invece, da quando ho comprato il cellulare più di due anni fa è la mia suoneria fissa. Mi spiace un po’ per come vengono ritratti Sasuke e Naruto “da grandi” (se così si può dire), ma tutto sommato nel complesso l’adoro, potendo anche soprassedere su questo punto.


#7. Long kiss goodbye

Canzone: 3
Immagini: 2
Visione D’Insieme: 3

Sarà perché Asuma non è uno dei miei preferiti – tantomeno Kurenai – o perché non mi sono mai disperata a morte per la fine che ha fatto Asuma, ma questa sigla mi lascia un po’ indifferente. L’unica cosa che mi piace è la maglietta indossata da Ino XD, per il resto mi annoio di sentirla.


#8. Bacchikoi

Canzone: 3
Immagini: 4
Visione D’Insieme: 3/4

Questa è divertente, mi piace. Questo volevo dire quando, prima, parlavo delle cose scemotte che si fanno nelle Ending. XD Beh, ho visto su YouTube un video di questa sigla dove a ballare c’è anche il Team Taka (e ne ho visto anche una versione con i membri dell’Akatsuki) e devo dire che entrambe le versioni mi piacciono di più dell’originale, tuttavia questa non mi dispiace affatto. L’ascolto con piacere, sorrido, mi diverto. E’ gradevole. :)


#9. Shinkokyuu

Canzone: 3/4
Immagini: 3/4
Visione D’Insieme: 4

Carina, ma nulla di particolare; è abbastanza piacevole. Non ho critiche né lodi esagerate, sta nel mezzo.


#10. My Answer

Canzone: 3/4
Immagini: 4
Visione D’Insieme: 4

Bellina, sì, mi fa venire voglia di uscire e di andare al mare. Solo sulla canzone non so sbilanciarmi, perché a furia di sentirla la voce mi è diventata… non lo so, non antipatica, ma un po’ ostile. XD
Ottimi i colori, questo vorrei sottolinearlo. Mi piacciono gli effetti creati, la luminosità in alcuni punti e il fatto che stiano tutti insieme.


#11. Omae Ga

Canzone: 3/4
Immagini: 3/4
Visione D’Insieme: 4

In questa mi colpisce di più il paragone che viene fatto tra i due protagonisti del manga, tra un Sasuke che da tutto si ritrova a niente e a un Naruto a cui accade il contrario. Per il resto, niente da aggiungere. Non è male.


#12. For You

Canzone: 4
Immagini: 4
Visione D’Insieme: 4

Questa è proprio bella. Vengono messi in luce i diversi dolori dei membri del Team 7 e dei tre ninja leggendari. La canzone mi rilassa, la trovo di mio gradimento, e le immagini anche. Niente da puntualizzare.


#13. Jitensha

Canzone: 4
Immagini: 3
Visione D’Insieme: 3

Non so se ritenerla insopportabile o se adorarla nella sua carineria. XD
La prima volta che la sentii risi per una buona mezz’ora, alternando la mia risata all’impulso di tapparmi le orecchie. Poi ho dedotto che era così male, però non l’ho rivalutata a tal punto da definirla una delle mie preferite. Non la trovo niente di che. Lo stile di disegno, tuttavia, è diverso rispetto alle altre sigle.


#14. Utakata Hanabi

Canzone: 5
Immagini: 4/5
Visione D’Insieme: 4/5

La canzone è… indescrivibile. Non parlo tanto della parte della sigla, ma ascoltate la full. L’inizio – perché poi dura 6 minuti, e… beh, sono abbastanza XD anche se non pesano eccessivamente – è spettacolare, a me fa quasi emozionare. Per le immagini, mi piace anche perché sono convinta intimamente che sia una pro SasuSaku XD ma alla fine, non avendone prove (anche se il teso potrebbe essere eloquente), la prendo come una mia fantasiosa supposizione. XD
E Sakura – personaggio che non amo né odio – è particolarmente carina. Mi piace moltissimo conciata in quel modo, sembra un’altra persona, anche più dolce.
I 4, anche qui, sono più 5 che 4.


#15. U can do it

Canzone: 3/4
Immagini: 4
Visione D’Insieme: 3

Non c’è male. Non l’adoro, ma neanche la disprezzo. Non riesco a cantarla, e dato che a me piace cantare (da sola, quando nessuno può sentirmi U///U”), la cosa influisce. Un punto ai colori; mi piace che sia così luminosa (e mi piace anche che almeno una volta ci abbiano piazzato i membri del Team Gai XD).


#16. Mayonaka No Midnight Orchestra

Canzone: 4
Immagini: 3/4
Visione D’Insieme: 3/4

Da donna, preferirei vedere i maschietti XD, soprattutto dopo due endings tutte femminili, ma anche stavolta la sigla è incentrata sulle donne e – a quanto ho capito – sui loro dolori. Come sigla non mi dispiace, ma avrei preferito qualcosa di meglio.


#17. Freedom

Canzone: 4/5
Immagini: 4/5
Visione D’Insieme: 4

Questa mi piace proprio. A parte che inneggia alla libertà (fight for your freedom), la trovo davvero carina, sotto tutti i punti di vista. Stavolta – cosa che non era successa nelle precedenti sigle – abbiamo i graffiti. Sinceramente, questa cosa mi ha stupita – in positivo. Alcuni di essi mi piacciono particolarmente, come Shikamaru e Obito. Un’ending ben fatta.


#18. Shout out your desires

Canzone: 3
Immagini: 3
Visione D’Insieme: 3

L’unica cosa che più mi piace è Minato (che mi rincuora sempre, se mi capita di ascoltarla), senza contare l’urlo finale. Infatti, se rivedo una puntata con questa ending, metto sempre e soltanto la fine. XD


#19. Place TO Try

Canzone: 3/4
Immagini: 4
Visione D’Insieme: 3

In realtà questa sigla non inizia male, anzi: c’è il ritmo giusto, le persone giuste (Naruto e Sasuke) e, soprattutto, è una bella sigla PRO SasuNaru! XDD Tuttavia,a un certo punto mi sembra che diventi così lunga che mi secca sentirla ancora. Anzi, c’è sempre una parte dove, secondo me, la sigla finisce, e poi ci rimango quasi male quando vedo che continua (tuttavia, dopo escono Minato e Kushina e mi rincuorano. <3). E la fine… quella sì che mi piace, ma non perché finisce. XD


#20. By My Side

Canzone: 4
Immagini: 4
Visione D’Insieme: 4

Proseguiamo sulla linea del SasuNaru. Qua c’è tutto il loro legame. Sasuke che lo rifiuta all’inizio, Naruto che non si arrende (e spacca le lampade contro il muro per raggiungerlo), Kushina che lo sprona, Naruto che allunga le mani contro Sasuke, nonostante l’oscurità lo stia avvolgendo. Insomma… un bel riassunto del loro legame, ripeto.
Sebbene le immagini non siano un granché, questo legame sempre presente le rende davvero belle ai miei occhi. E la canzone ci può stare, è bella.


#21. Cascade

Canzone: 5
Immagini: 5
Visione D’Insieme: 5

Prima di stilare questa lista non ci avevo riflettuto, ma credo che questa superi persino Broken Youth. Insomma, è PERFETTA. Mi fa emozionare – davvero, avevo gli occhi lucidi quando la sentii –, adoro com’è disegnata, e la canzone è stupenda. Veramente non ho parole; ne vorrei possedere tante, in modo da lodare questa sigla come secondo me merita, ma me ne sento sprovvista.
Questa ending è TROPPO per me.
Naruto e Sasuke combattono furiosamente per tutta la sigla, ma alla fine… ci sono solo loro, ragazzini, dodicenni, seduti. Senza parole, la amo.


#22. Kono Koe Karashite

Canzone: 4
Immagini: 4
Visione D’Insieme: 4

Questa è amore e odio, ma più il primo che il secondo. Le prime due battute le amo… la prima parte della canzone è sensazionale, poi, sebbene rimanga orecchiabile, secondo me si perde un po’. Tuttavia, il mio giudizio resta abbastanza alto.


#23. Mother

Canzone: 2
Immagini: 2
Visione D’Insieme: 2

La verità? Io questa l’ho ascoltata sì e no due volte, per il resto l’ho sempre saltata. Non mi piace per niente (anche se so che io, per farmi un giudizio buono, devo ascoltare più volte). Boh… francamente non ricordo bene nemmeno cosa succeda in quel minuto e mezzo. Ricordo solo la fine della canzone, perché per vedere le anticipazioni dell’episodio successivo dovevo saltarla.


#24. Sayonara Memory

Canzone: 4
Immagini: 4/5
Visione D’Insieme: 4/5

Chiudiamo in bellezza. Anche questa mi piace molto, sia come canzone, che come significato, che come immagini. Alla fine Naruto prende il pupazzetto di Sasuke e se lo mette in tasca, e io… *_____*
(anche se mi chiedo che fine abbia fatto il pupazzetto di Sakura. Ò____ Ò – bon, fa niente).





Uh, ce l’abbiamo fatta. Non mi sono dilungata troppo sulle singole sigle, sennò prevedevo un post eterno più di questo. XD Era da tempo che volevo proporvelo, e finalmente ce l’ho fatta, yeah! XD

Alla prossima! :)

Edited by Hikari93 - 1/3/2013, 11:20
 
Top
0 replies since 28/2/2013, 23:55   184 views
  Share