Replying to E via con Dragon Ball!
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:huh:^_^:o:;):P:D
:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
:wub::angry::(:unsure::wacko::blink:
:ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
<3:XD:*_*:];P:XP:
(:=)X):D:>.<>_<
=_=:|:?3_3:p:;_;
^U^*^^*:=/::*::b::f:
Show All


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
Hikari93Posted: 24/9/2012, 21:29
Salve! :rolleyes:


Sapete quando avreste altre... mmm... tante belle cose da fare? Ecco, stasera avrei soltanto l'imbarazzo della scelta, tra Kuroshitsuji da leggere (ne ho letti 4 su 13, ho tanto da recuperare), fanfiction da scrivere, aggiornamenti - almeno - da pensare. Ma no. Stasera tocca a lui, a Dragon Ball. Gli ho voluto dare la precedenza su almeno tre o quattro post che avrei voluto scrivere (vedi Test sulle shipping di Yugioh!, discussioni sul doppiaggio italiano (che mi sa sarà il prossimo mio post), sulle opening/ending di Naruto, su Death Note, Ao No Exorcist...). Insomma, c'era tanta ma tanta roba, però ho preferito Dragon Ball, ripeto.


Dunque, quando penso a Dragon Ball, nell'immediato mi viene in mente Goku. Sì lui, il mio adoratissimo Goku, il mio eroe di infanzia. Ricordo che quand'ero piccola io amavo Dragon Ball e tutto c'ho a esso collegato - soprattutto Goku, mi ripeto.


Ciò che maggiormente mi dispiace è che, crescendo, non riesco ad avere ancora tutta questa opinione positivissima di questo manga. Non condivido le opinioni di chi dice che se non vedi Dragon Ball non hai capito niente della vita, per esempio, perché la trovo una cosina alquanto esagerata, che mi infastidisce un po'. Difatti, suppongo che se avessi visto Dragon Ball adesso, coi miei occhi da diciannovenne e non più da nonmiricordomancoquantianniavevo , l'avrei trovato una specie di... non stupidaggine, ma qualcosa non ne nelle mie corde. Un po' irreale. Non al pari delle cose propinate dai Ria Yoyo per i bambini, sia chiaro! XD


Credo che ora io preferisca qualcosa di più serio. Non che io sia una persona di questo tipo - seria -, però vedo in Dragon Ball troppi aspetti che non mi convincono più. Non riesco a emozionarmi come mi capita con altre serie, tantomeno riesco a prendere sul serio la morte di uno dei personaggi.


Ma andiamo con ordine, elencando prima quelli che, per me, sono gli aspetti positivi di questo manga.


Innanzitutto, l'affetto che provo per esso.
Infatti, nonostante tutto quello che ho già detto e che dirò, Dragon Ball ha uno spazio nel mio cuore, perché è chiuso in quel cassetto con su inciso "INFANZIA". Come ho già detto, non ricordo con esattezza quanti anni avessi, ma mi pare di ricordare che, quando trasmisero Dragon Ball Z per la prima volta in TV, io frequentassi le scuole elementari. O la quarta o la quinta, ma non ci metterei la mano sul fuoco. Dunque, visto che è qualcosa che ha caratterizzato fortemente il mio essere bambina, sicuramente non lo condanno, anche se lo vedo sotto un'altra luce.


Poi, l'originalità. Almeno in parte.
Da un lato apprezzo di più la prima serie di Dragon Ball, con Goku bambino. Ecco, questa mi piace moltissimo, sebbene, fino a poco tempo fa, avessi sempre preferito Dragon Ball Z. In Dragon Ball senzalettere gli scontri sono guardabili - nel senso che non durano millenni e non scocciano -, e le vicende, per me, sono anche più interessanti, perché incentrate costantemente su quello che è il succo della storia, ovvero le sfere del drago.
Comunque, dicevamo l'originalità... ecco, senza dubbio u drago che è in grado di realizzare qualunque desiderio è un'idea innovativa, per me, che francamente mi piace. Tuttavia, andando avanti con gli anni (sto invecchiando, gente XD) mi fa un po' storcere il naso vedere, che so, un orso vestito di tutto punto che esce con una ragazza umana. Boh, mi fa catalogare Dragon Ball come un manga/anime per bambini, quando poi, visto che contiene violenza e temi anche un po' forti come la morte (sebbene le risurrezioni, ma lasciamo stare...), non lo è affatto.
Poi, apprezzo anche la presenza di razze aliene, quello sì. Piccolo/Junior mi piace molto come personaggio. Lo stesso Goku è un saiyan, quindi... questa presenza di altra vita al di fuori del mondo sconosciuto è qualcosa di molto bello, che fa guadagnare sicuramente punti! ^_^


E poi c'è Goku. Per me Goku è un elemento di vantaggio, visto che è il mio personaggio preferito! XD
Mi allieta le giornate in quegli episodi un po' più divertenti (vedi quando lui e Junior tentano di prendere la patente XD), oppure quando attraversa il serpentone! XD
Parti che apprezzo molto e che preferisco alla stragrande maggioranza della serie, dove si possono vedere soprattutto e quasi esclusivamente combattimenti. Per questo mi rivolgo soprattutto a Dragon Ball Z, mentre Dragon Ball, ripeto, lo apprezzo di più anche perché, sebbene ci siano degli scontri (come è normale che sia in un tipo di manga come questo), questi sono di gran lunga più interessanti, perché più brevi e più... sì, per me anche entusiasmanti. <3


Mi piace molto la saga dei saiyan, soprattutto quando appare Radish (quindi i primi episodi), il fatto del serpentone e l'addestramento di Goku con Re Kaio. Poi, la saga di Freezer, per me, è discreta, anche se lo scontro tra Goku e Freezer è davvero TROPPO lungo. La saga dei cyborg e di Cell è quella che mi piace di meno. La reputo bruttina ed evito di vederla. Sebbene sappia che la saga di Majin Bu è solamente un filler (come GT, che non mi piace troppo per la presenza di Pan), la adoro. Mi fa morire dalle risate, e francamente davvero mi spiace di essermela persa, quando l'hanno fatta di recente, a causa di impegni personali.


Quello di Dragon Ball che, invece, non apprezzo (si è già capita la questione degli scontri eterni e quella degli animali misti alle persone) è la poca importanza che viene data alla famiglia, specialmente da parte di Goku, che, da mio preferito, passa a personaggio condannato, quando lascia la famiglia per allenare Ub (personaggio che detesto). Insomma, a volte pare che per Goku non esista altro che il combattimento, il combattimento e il combattimento ancora. Forse anche per questo preferisco la parte con Radish, visto che lì è messo un po' in evidenza l'amore di Goku per suo figlio. Non lo so... mi pare sottovalutato, questo punto di vista, poi può darsi che sia una mia impressione. Lungi da me l'idea di generalizzare, assolutamente!


Inoltre, anche a livello di sentimento è scadente, per me. E qui ritorna la questione della mia crescita (che non equivale maturità nel mio caso, LOL).
Se da bambina non badavo a ciò che provavo quando guardavo un anime (piansi quando Pikachu stava quasi per abbandonare Ash, però, e anche quando Butterfree se ne andò con quell'altra Butterfree... quindi non ero del tutto insensibile), adesso ricerco anche... diciamo l'emozione (non per fare la poetica o altro, eh! ù-ù).
Faccio l'esempio del mio manga preferito, Naruto. Per me Naruto e Dragon Ball sono incomparabili, perché li vedo come due generi completamente diversi. Anche Naruto è uno shonen, anche Naruto parla di combattimenti e altro, però c'è tutto un background dietro i personaggi, delle storie che mi commuovono sempre un po'. Ho pianto un sacco in molti episodi di Naruto, e le vicende passate da alcuni personaggi mi prendono moltissimo (come la vicenda degli Uchiha o la questione della nascita di Naruto, per citarne qualcuna; piansi persino quando, in uno stralcio del passato di Naruto, fecero vedere che un venditore, pur di non farlo avvicinare, gli lanciò una maschera d'anbu addosso. A Naruto, che era un bambino manco di cinque anni!).
Insomma, Naruto mi fa piangere, mi fa arrabbiare, mi prende e mi porta a fare discussioni infinite su qualunque personaggio, anche il più insulso come Idate, per citarne uno (che è pure filler, poi).
Invece Dragon Ball no, perciò li vedo come due cose proprio a parte. Perché anche la morte di un personaggio mi fa ridere, visto che ci sono sempre le sfere del drago, mentre a me piace sentire il dolore degli altri personaggi, mi piace recepire le loro emozioni, voglio che mi arrivi qualcosa dalla visione. Inoltre, gli scontri, alla fine, li vedo sempre un poco scontati.
E sono queste le motivazioni che mi fanno scendere di un po' - un poco assai - la passione per Dragon Ball, portandomi a non essere d'accordo nel concedere a questo manga tutta la bellezza infinita che alcuni gli danno. Per me, ripeto. Sempre per me, questo è il mio libero pensiero. <3


Ma ho una lancia da spezzare, me la sono riservata per ultima.


Riassumendo che:
-Trovo molto guardabile Dragon Ball senzalettera, molto bello, se lo facessero a un orario in cui fossi sveglia lo guarderei di sicuro;
-Dragon Ball Z vede alti e bassi. Vedrei soltanto la saga dei saiyan e quella di Mnajin Bu. Qualche puntata di Freezer, saltando tutto lo scontro tra Goku e lui (tranne quando Goku si trasforma in super saiyan);
-Lo GT non è male, ma la presenza di Pan abbassa molto il mio gradimento verso di esso;


AMO incondizionatamente OGNI OAV di Dragon Ball qualunquelettera. Quelli di Broly sono i miei preferiti, tutti e tre. Adoro l'amicizia tra Goten e Trunks (che poi, a quanto pare, va perdendosi, e anche questo mi dispiace... almeno a me sempre che si vada perdendo), mi fa ridere anche Videl nell'OAV 10 (se non erro) e il primo OAV con Broly è semplicemente la fine del mondo, con Chichi che si arrabbia con Goku perché si scoccia di aspettare! XD
Insomma, se Dragon Ball fosse stato tutto improntato in questa maniera, sarebbe, se non il mio manga/anime preferito, sicuramente uno dei miei meravigliosi adorati! *_____*
Mi piace un po' meno quello riguardante Trunks del futuro, ma suppongo che dipenda dal fatto che Trunks, da grande, non è uno dei miei personaggi preferiti. Mi è indifferente (da piccolo mi stava più simpatico).


Visto che ci siamo già, spendo altre due righe per personaggi e coppie preferite:
-Goku, Vegeta, Goten, come personaggi preferiti;
-Ub e Chichi, invece, sono quelli che non mi piacciono;

A livello di coppie, direi che quelle canon vanno più che bene. Non ho nemmeno una coppia che odio, va! XD


E con questa ultima riflessione si conclude il post un po' criticuccio forse su Dragon Ball. Mi spiace davvero... se fosse tutto come gli OAV, alla fine mi sarebbe piaciuto un sacco! *^*
Ah, dimenticavo... quando Goten abbraccia Goku, prima che questi vada di nuovo nell'alilà, dopo avergli insegnato la fusione, piansi. Mi commosse, per la prima e unica volta. <3